martedì 26 febbraio 2008

In Libreria_ Il Cammino Secondo Thoreau



HENRY DAVID THOREAU, Camminare, SE EDIZIONI, Milano, 1999, pagg. 78, € 11

Above all, we cannot afford not to live in the present” H.D. Thoreau.
Ogni tramonto a cui assisto fa nascere in me il desiderio di andare verso un ovest remoto e puro come quello in cui il sole si inabissa”… H. D. Thoreau.

Walking” è il testo di una conferenza tenuta dal celebre scrittore e filosofo americano Henry David Thoreau nel lontano 1851. Nonostante sia passato oramai più di un secolo dalla sua prima apparizione, questo libro risulta più che mai di attualità, visto che la “pratica nomadica” è sempre più messa da parte dall’uomo contemporaneo.
Questo testo, ricco di illuminanti spunti filosofici, è un vero e proprio inno alla passeggiata, intesa sia come attività fisica che come attività mentale (che cos’è infatti il pensare se non un continuo vagabondare od una sublime forma di smarrimento?). Il cammino di superficie, quello visibile, cioè quello che ci dà la possibilità di spostarci, infatti, per Thoreau, è strettamente interconnesso a quello del pensiero, che è il più importante per la vita dell’uomo ma che è anche quello meno visibile, così come la distanza che esso attraversa.

Walking” è un inno alla Natura ed a tutto ciò che è selvaggio e non ancora addomesticato dall’essere umano. Thoreau, critico della modernità ed al tempo stesso consapevole dell’alienazione in cui è caduto l’uomo in seguito all’avvento della civiltà delle macchine, propone il camminare come un’ottima forma di attività terapeutica. Una cura della malinconia e di tutte quelle malattie della psiche che affliggono l’uomo oramai immerso in questa sedentaria utopia chiamata società del benessere. Un libricino da assaporare con lentezza, magari immersi nella natura selvaggia, dopo una breve camminata, per poter così cogliere in pieno il profondo messaggio che Thoreau ci vuole consegnare. Un libro che ad ogni pagina, così come il camminare, è continua scoperta.
IL GAMBERO DELLA PESCIA.

Nessun commento: