giovedì 15 maggio 2008

InfoColle_ Verso Brema

"Brema è là dove vivi, è dentro di te...è quella parte di noi che l' infinito nasconde, che ci modifica e e cerca libertà e sa comunicare quello che sarà. Se guardi dentro puoi vederla già......Ascolta l'infinito"
Tratto dalla celebre favola dei Fratelli Grimm lo spettacolo rappresentato venerdì 16 maggio, in replica sabato 17 alle ore 21 al Teatro dei Rassicurati, racconta le avventure di un cane, un gatto, un asino e un gallo, interpretati in scena da quattro gruppi di bambini che fuggono dai rispettivi luoghi di vita e si incontrano per ricominciare una nuova esistenza che gli permetta di vivere serenamente. I temi affrontati sono la solitudine ma anche l’amicizia e la speranza di arrivare insieme alla meta. Una meta non solo geografica ma da ricercare nel proprio cuore attraverso il sentiero musicale.
Lo spettacolo costituisce il momento della verifica finale delle competenze raggiunte dai bambini della scuola elementare e della scuola dell’infanzia attraverso le attività dei laboratori teatrale e musicale.
L’attività di propedeutica teatrale viene attuata in modo sistematico nelle scuole dell’Istituto Comprensivo di Montecarlo ed ha raggiunto un elevato livello di coinvolgimento di giovani e ragazzi.
Il teatro assume sempre più la connotazione di strumento di prevenzione e recupero in situazioni di difficoltà di apprendimento e socializzazione, rende possibile l’applicazione di interventi di espansione delle abilità corporee, emozionali e relazionali. In tutte le fasce di età rappresenta un mezzo per migliorare ed espandere la capacità di comunicazione dell’individuo e del gruppo.
In ambito scolastico offre la possibilità di creare momenti dove entrano in figura le abilità di intelligenza emotiva e corporea, offre la possibilità agli individui che hanno abilità relative a tipi di intelligenza diverse dal modello cognitivo di ottenere uno spazio e un tempo di espressione delle necessità individuali, uno spazio di accettazione e condivisione dei vissuti. Fortissima quest'anno l'interazione fra laboratorio teatrale e laboratorio musicale, con il gruppo degli alunni strumentisti parte integrante della scena, con brani vocali, strumentali ed interventi stile "fuori quinta". I personaggi di "Verso Brema" sono infatti i quattro animali e la Musica.
Il Progetto, all’ottavo anno di attuazione, ha seguito un percorso triennale, coinvolgendo le classi terza, quarta e quinta della scuola primaria e la sezione di 5 anni della scuola dell’infanzia. Fondamentale per l’attuazione del Progetto è stato l’intervento dell’Amministrazione Comunale, che lo ha sostenuto economicamente, ed il lavoro svolto dagli esperti dell’associazione And Or-Margini Creativi, che hanno curato sia la propedeutica sia la regia dello spettacolo.
Grande collaborazione ed affiatamento quindi con Silvia Ceccarelli, Sergio Giannini, Kety Di Basilio, con Riccardo Lazzarini che ogni anno si occupa della fonica e dei video e Claudio Pietrasanta che collabora per la preparazione delle basi. Un grosso ringraziamento inoltre va a tutte le famiglie dei bambini della scuola primaria e dell'infanzia per la collaborazione nell’organizzazione generale.

Nessun commento: