In questi intensi giorni di manifestazioni legate ai gemellaggi con le cittadine europee che hanno patti di amicizia con Montecarlo è utile ricordare ai nostri più giovani concittadini che le relazioni con la prima delle cittadine gemellate Karlstejn risalgono addirittura al 1966 con la prima visita del Cardinale di Praga Beran che venne a Montecarlo in occasione del famoso primo convegno storico.
I miei ricordi personali risalgono alla prima visita di una delegazione dell'OBECNI URAD KARLSTEJN con tanto di ambasciatore dell'allora Cecoslovacchia. Era il 1993 e la manifestazione fù svolta nel cortile della Rocca del Cerruglio, era Sindaco il Dottor Ugo Lunardi.
I successivi ricordi sono quelli del 1999 con la prima visita in Toscana dello "Starosta" di Karlstejn, l'amico Miroslav Ures ricevuto a Montecarlo dall'allora Sindaco Nicola Poleschi.
Miroslav Ures è quindi insieme al Professor Tiberio il veterano dell'azione di gemellaggio di cui siamo attualmente attori.
Nei successivi dieci anni tante altre sono state le manifestazioni ed i viaggi che hanno suggellato ed allargato tali relazioni, iniziative opportunamente registrate e divulgate con mostre e pubblicazioni.
L'augurio è che tale spirito di integrazione europea non si esaurisca e trovi continua linfa nelle giovani generazioni del nostro castello e lo stesso interesse ed impegno nelle future amministrazioni del Comune.
(Mi vorranno scusare gli amici della Repubblica Ceca per l'assenza di accenti, inesistenti sulla tastiera italiana, ed il lettori del blog in quanto le foto, essendo ricordi personali, ritraggono anche me)
1 commento:
noto con estrema felicità che sei presente in tutte e tre le foto!!!!!!!!!!
Posta un commento