venerdì 3 ottobre 2008

Storia & Tradizioni_ Il Cappo dei Carmignani



Questa sera alle ore 20 presso il Grand Hotel Croce di Malta a Montecatini Terme si tiene una cena di gala organizzata nel programma dell'iniziativa denominata "CULTURE E SAGRE, TERRITORI DA VIVERE INSIEME" che nei giorni dal 3 al 5 ottobre vive li la sua seconda edizione nazionale.
La cena di gala ha per tema "Del cibo e del vino...di territorio in territorio a cura di Fuso, Baffo e sopratutto delle loro donne".
Baffo ed oggi Fuso sono due nostri concittadini, montecarlesi da generazioni che si tramandano la coltivazione della vite ed oggi la diffusione della cultura del vino.
La loro fattoria è aggrappata sul costone della Cercatoia Alta che si raggiunge da via della Tinaia laddove i Carmignani dalla metà del trecento, dissodano, piantano, raccolgono e....bevono il miglior prodotto delle nostre terre sassose.
L'olivo nella foto è situato di fronte alla loro casa ed è di notevole dimensione nonostante abbia patito il gelo del 1985. Ha sicuramente centinaia di anni ed io amo credere che rappresenti il "Ceppo dei Carmignani", e comunque uno dei simboli delle generazioni di contadini che si alternati fra solchi, filai e...pagliai.

Nessun commento: