martedì 17 marzo 2009

Domenica 22 marzo 2009_MOSTRA DELLE ANTICHE CAMELIE DELLA LUCCHESIA E ESCURSIONE SUL MONTE PISANO


In concomitanza con la XX edizione della Mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia, l’Associazione Il Tuffetto, in collaborazione con il Comune di Capannori, organizza un’escursione di mezza giornata, dal paese di San Leonardo in Treponzio lungo antiche mulattiere e sentieri, salendo fino a Prato a Sigliori, per conoscere la varietà degli ambienti dei Monti Pisani. La discesa a Sant’Andrea di Compito permette la visita libera del “Borgo delle camelie” durante l’oramai celebre Mostra annuale.
L’escursione è condotta da Guide Ambientali Escursionistiche ai sensi della LR 42/2000 e sarà effettuata con un minimo di 10 partecipanti. La partecipazione all’escursione e la visita al borgo delle camelie sono gratuite. Per chi vuole visitare la mostra e partecipare alle varie iniziative da essa proposte, Il costo del biglietto è di € 6,00 intero, € 4,50 ridotto, gratuito per i minori di 14 anni.
Il ritrovo è per le ore 8.30 a S. LEONARDO IN TREPONZIO, davanti alla Circoscrizione n. 4. L’arrivo a Sant’Andrea è previsto per l’ora di pranzo.
Il ritorno da Sant’Andrea di Compito a San Leonardo può essere effettuato, gratuitamente, tramite servizio navetta.
Interessi: paesaggistico, naturalistico, storico
Lunghezza percorso: Km 8
Dislivello: 550 m S
Tempo medio impiegato: 4 ore
Equipaggiamento: abbigliamento comodo e sportivo; scarponcini da trekking; zaino con acqua, giacca a vento e k-way a seconda delle condizioni meteo.
Difficoltà: E
Il percorso non presenta particolari difficoltà o tratti pericolosi; si richiede comunque una buona forma fisica per affrontare la salita.
Eventuali condizioni climatiche avverse potranno causare variazioni di programma.
La prenotazione per l’escursione è obbligatoria e deve essere effettuata entro venerdì 20 marzo.
Per informazioni e prenotazioni:
Ass.ne “Il Tuffetto”:tel. 389 7816207 e-mail info@iltuffetto.it Ufficio Cultura Comune di Capannori tel. 0583-428432 e-mail: m.ristori@comune.capannori.lu.it

Nessun commento: