venerdì 4 dicembre 2009

Un pensierino ai nuovi arrivati.


C’è un’iniziativa che mi ha colpito molto positivamente e che ho conosciuto un pochino in ritardo rispetto alla sua introduzione, ossia che il Comune di Montecarlo fa un regalo ai neonati ed a coloro che si trasferiscono nel bel borgo medievale. Per i neonati, se ho capito bene, viene consegnata alla famiglia dal Sindaco in persona una coccarda tricolore, una bottiglia di vino doc (con stampato sopra il nome del bambino/a e l’anno di nascita), oltre ad una lettera di benvenuto al(la) nascituro/a a nome del Sindaco e della collettività. Mentre a coloro che si trasferiscono a Montecarlo viene consegnata una lettera in cui vengono forniti alcuni cenni storici, geografici ed economici del paese, oltre ad una serie di numeri utili per qualsiasi bisogno di contatto con il Comune, compreso il numero di cellulare del Sindaco Vittorio Fantozzi.

Nuovo limite di velocità.


Negli ultimi giorni ho notato dei nuovi indicatori di velocità sulla via ponte in canneto a San Salvatore, in pratica è la strada che unisce San Salvatore e Chiesanuova. Negli anni passati mi ero sempre chiesto quale fosse il limite di velocità in quel tratto di strada ed adesso finalmente mi sono tolto la curiosità: il limite è di 60 km/h. Un limite che ritengo giusto e che spero venga rispettato. Continua quindi il lavoro sulla viabilità del Comune di Montecarlo, un lavoro che da cittadino montecarlese ho apprezzato molto e che mi pare abbia già dato buoni frutti. In particolare, mi hanno convinto gli attraversamenti pedonali rialzati di Luciani, San Giuseppe e Micheloni, che sicuramente hanno obbligato i mezzi che vi transitano a moderare la velocità, mentre mi sembra che prima alcune auto ed alcuni motorini marciassero un po’ troppo velocemente. Ho letto da qualche parte che nelle prossime settimane l’ufficio tecnico valuterà se collocare altri attraversamenti pedonali rialzati in altre zone critiche del territorio, come a Gossi, a Turchetto e a Montecarlo.

“La giornata mondiale a difesa delle mezze stagioni”


Riporto un simpatico articolo scritto dal famoso comico Giacomo Poretti:-


"Per l'anno in corso l' Onu ha dichiarato 61 giornate mondiali di mobilitazione su temi universalmente considerevoli. Troverete l'elenco consultando internet. Ad alcune di queste giornate mi sarebbe proprio piaciuto partecipare: il 16 settembre mi sono perso la Giornata mondiale per la preservazione della cappa di ozono e il 21 febbraio la Giornata mondiale della lingua madre; addirittura, il 9 luglio, mentre io sguazzavo nel mare di Varigotti, vigeva la Giornata mondiale per la distruzione delle armi di piccolo taglio; per non parlare del 26 aprile, giorno del mio compleanno: io mi abbuffavo con le meringhe e nel mondo si celebrava la Giornata mondiale per la proprietà intellettuale. Ho preso un impegno con me stesso: cascasse il mondo, il prossimo 7 dicembre, Giornata mondiale dell'aviazione civile, andrò in pellegrinaggio all'aeroporto di Orio al Serio.

Bisogna ammetterlo: questa vecchia istituzione, l' Onu, avrà perso un pochino di autorevolezza nel dirimere i conflitti a livello mondiale, ma la sua attenzione ai problemi dell'umanità è rimasta inalterata. Certo, molto resta da fare, innumerevoli sono le categorie, i gruppi sociali, gli oggetti che sono continuamente vilipesi, subiscono soprusi o, peggio ancora, rischiano l'estinzione. È per questo che vorrei suggerire qualche tema: Giornata mondiale a difesa delle mezze stagioni, Giornata mondiale a sostegno del pisolino post-prandiale, Giornata mondiale della carpa d'acqua dolce, Giornata mondiale del gorgonzola e dei formaggi di fossa, Giornata mondiale dello skilift a piattello e della famigerata ancora, Giornata mondiale della virgola e del punto e virgola, Giornata mondiale della scopa d'assi, Giornata mondiale delle colf e badanti in regola, Giornata mondiale del parcheggio gratuito.Che siano forse troppe?".



(Fonte: Giacomo Poretti del trio Aldo, Giovanni e Giacomo, novembre 2009)


Altre giornate internazionali del mese di dicembre:


7 Dicembre

Giornata Internazionale dell’Aviazione Civile




9 Dicembre

Giornata Internazionale contro la Corruzione



10 Dicembre

Giornata Mondiale dei Diritti Umani



11 Dicembre

Giornata Internazionale della Montagna



18 Dicembre

Giornata Internazionale dei Migranti



19 Dicembre

Giornata delle Nazioni Unite per la Cooperazione Sud – Sud



20 Dicembre

Giornata Internazionale della Solidarietà Umana