martedì 19 febbraio 2008

Mangiar bene_ Le ricette della mi'nonna di Carrali _ Parte I



Ai lettori di questo blog dedico delle ricettine ottime per ogni sorta di buongustaio, le quali tutto "conoscano" perchè sono di molto buone e soprattutto perchè sono la più gustosaradice della nostra identità toscana ed anco montecarlese... tutti ai fornelli (e poi anche al bagno, ma che volete...)


PANZANELLA
Prendere del pane secco, mettere ad ammorbidire per una decina di minuti, strizzarlo e porre il tutto in un’insalatiera. Unire pomodori non troppo maturi affettati, cetriolo, cipolla e basilico (per chi piace). Condire con olio di oliva, pepe e sale. Mescolare accuratamente e servire ben fredda.

PAPPA AL POMODORO
Prendere del pane secco, tagliarlo a fettine e disporlo in una pentola. Aggiungere aglio, pomodoro, pepe e sale. Cuocere il tutto per dieci minuti e servire calda.



MINESTRONE DI VERDURA
X 3 persone
2 patate
1 ramaiolo (detto “rumaiolo”) di fagioli
5 coste di sedano
1 cipolla
2 spicchi d’aglio
3 zucchine
5 foglie di basilico (se ne disponiamo)
1 porro
1 cipolla
1 ciuffo di prezzemolo
1 pomodoro
Metà cavolo
5 foglie di bietola
olio, pepe e sale
1 dado

Mettere a bollire dell’acqua in una pentola di medie dimensioni (3 l d’acqua circa). Lavare e tritare tutte le verdure che si hanno a disposizione e immetterle nell’acqua della pentola. Aggiungere un dado al momento che l’acqua inizia a bollire e lasciare cuocere per circa un’ora. Servire caldo.
N.B. Dal momento che la verdura appare ben cotta si può aggiungere al tutto anche riso o pasta di piccole dimensioni.

FARRO
Mettere in una pentola, possibilmente di coccio, tutti insieme i seguenti ingredienti: 3 etti di fagioli scritti (ammollati nell’acqua la nottata precedente), due etti e mezzo di farro, una costola di sedano, una cipolla, una carota tritati, uno zampuccio di maiale ben lavato, raschiato e tagliato in due per il lungo, 50 grammi di mezzina o lardo tritato, mezzo bicchiere d’olio, un dado. Cuocere a fuoco lento, in pentola incoperchiata, per almeno due ore.

FARINATA
Ingredienti:
Per 4 persone
400 grammi di fagioli scritti messi ad ammorbidire dalla sera precedente in acqua fredda.
La mattina seguente sciacquare i fagioli in acqua corrente e metterli in una pentola di medie dimensioni quasi piena d’acqua fredda. Mettere a cuocere assieme a due spicchi d’aglio e cinque foglie di salvia e dopo una ventina di minuti aggiungere del sale. Dopo 2-3 ore togliere i fagioli dalla pentola con un colapasta e disporli in un’insalatiera. Passare i fagioli e metterli nuovamente nella pentola (se l’acqua nella pentola si è nel frattempo ritirata aggiungerne altra).
Nel frattempo soffriggere in un'altra pentola dell’olio di oliva con una cipolla, 2 spicchi d’aglio, 3-4 coste di sedano, 1 carota, mezzo cavolo e 5 foglie di bietola. Dopo una decina di minuti, quando la verdura risulta abbastanza sfritta, aggiungere un bicchiere di pomodoro. Lasciare a cuocere il tutto per altri cinque minuti ed unire il brodo di fagioli alla verdura sfritta. Dopodiché aggiungere due dadi, pepe, olio ed un pizzico di spezie e rimettere a cuocere. Dopo una mezz’oretta prendere 3 etti di farina e gradualmente immetterla nel brodo che bolle mentre lo si gira con un mestolo di legno. Mescolare per un’altra mezz’ora. Quindi spegnere i fornelli e servire calda.

Da Silvio con furore

FONTI:
LA MI’ NONNA NADIA
CONSANI UMBERTO, Cucinare col vino, Lucca, M. P. Fazzi, 1988
AA. VV., Mangiari Lucchesi, Lucca, M. P. Fazzi, 2006

Nessun commento: