mercoledì 27 febbraio 2008

In Videoteca_ E' uscito il Dvd de "Il Petomane" di Ugo Tognazzi. In parte girato a Montecarlo...

(La copertina del Dvd edito da Filmauro)

Storia vera, ma ben romanzata, di Joseph Pujol, attore francese di varietà tra XIX e XX secolo che divenne famoso come il "Paganini del peto" per la sua capacità di emettere con lo sfintere, in gamma varia, suoni, arie e venti dall'ano. Egregio il lavoro del grande ed indimenticabile Ugo Tognazzi che comincia in farsa spetezzante, diventando commedia drammatica, per sfiorare il melodramma chiudendo in chiave di satira politica. Storiche per noi le scene girate nel teatro dei Rassicurati che Tognazza/Pujol acquista per rilanciare in proprio i suoi spettacoli durante la trama/biografia del film. Girato anche a Montecatini e Viareggio dove più sono interamente conservati i capolavori delperiodo Lyberty, questo Dvd non può certo mancare nelle videoteche personali di ogni Montecarlese. Non ci sono news per ora su una edizione in Dvd de Il dito della Piaga girato nel centro storico nel 1969, mentre si può trovare comodamente Bagmomaria di Panariello che ambienta una scena all'interno della Pieve Romanica di San Piero in campo. Ci sono molte cronache sulle storie dei set di molti di questi film, presto raccolte ve le narraremo. Il Dvd si trova facilmente nei grandi supermercati della home video come a Mediaworld o Euronics, oppure su internet con vendita on line. Il prezzo è di 19,99 euro, gli extra sono scarsi e comprendono solo il trailer.

L'erede del Bobbe



3 commenti:

Anonimo ha detto...

Questo petomane ha l'"aria" di essere un film interessante. Ed inoltre ricorda una mia conoscenza parcheggiato notte/giorno al bar rosellini.

Anonimo ha detto...

Quando girarono Il Petomane nel teatro di Montecarlo oltre a Tognazzi c'era anche Mariangela Melato.
Per quello che riguarda Bagno Maria non furono girate scene solo nella Pieve di san Piero ma anche alla fattoria del Teso dove si svolge in gran parte la storia di Merigo.
Poi un'altro film è stato girato in parte a Montecarlo, "Maria Goretti" nella chiesa di San Piero ed al cimitero di Montecarlo.
Nel passato vi sono stati girati anche spot pubblicitari per produzioni tedesche ma credo che nessuno le abbia mai viste.
Invece circa nove anni fà fu girata una trasmissione di Geo e Geo in diretta dalla corte Francini di via della Pace.
Ed all'inizio del 2000 c'è una registrazione di una trasmissione su Montecarlo nella rubrica Stuff di RTV38 girata per la Festa dell'Uovo di Pasqua più grande del mondo, che andrebbe iscritto fra i guiness dei pesci d'Aprile di Montecarlo.
Morale i film filmati o corti cominciano ad essere diversi. Andrebbero raccolti e catalogati per lasciare tracce per i nostri pronipoti.
Frediano.

Anonimo ha detto...

Passiamo la palla all'amico Cluadio Donatini che insieme ad altri amici e compaesani ha messo su nuovamente l'asssociazione cinematografica "Cines Montecarlo" chepresto aderirà alla Fedic (vedi www.fedic.it) e si presenterà al pubblico... quello che mi auguro è anche iniziare una ricerca per iol recupero delle pellicole personali e private che sicuramente tanti montecarlesi hanno in caso e che avranno catturato in chissà quali anni quali aspetti del nostro vivere quotidiano (vedi le sagre scomparse nelle frazioni, cerimonie civili e religiose, fatti accidentali, vita comune, eventi tragici come le alluvioni)..