martedì 10 giugno 2008

103 compleanni "Chi si ricorda questo giorno ? "


TRE ANNI FA' GRANDE FESTA PER IL CENTENARIO DEL NOSTRO CAMPANILE.
ALCUNI RICORDI.
IL CAMPANILE PARLA
Or son cent'anni, fo da sentinella
in questo borgo antico, medioevale
alla Collegiata, mia sorella
da dove la preghiera al Cielo sale.
Ormai ne ho viste di tutti i colori:
guerre, battaglie, liti tra vicini
profondo odio, meravigliosi amori
il declinar di gloriosi destini.
Oggi continuo ancor le tradizioni
del mio illustre predecessore:
la mia voce annuncia le funzioni
religiose, alle canoniche ore.
Segnano ancora i ritmi della vita
le mie campane, come un vecchio saggio:
dal Battesimo, al suon della Smarrita
dal matrimonio, all'ultimo Viaggio!
CERRUGLIO

1 commento:

Anonimo ha detto...

IL CAMPANILE PARLA


Or son cent'anni, fo da sentinella
in questo borgo antico, medioevale
alla Collegiata, mia sorella
da dove la preghiera al Cielo sale.

Ormai ne ho viste di tutti i colori:
guerre, battaglie, liti tra vicini
profondo odio, meravigliosi amori
il declinar di gloriosi destini.

Oggi continuo ancor le tradizioni
del mio illustre predecessore:
la mia voce annuncia le funzioni
religiose, alle canoniche ore.

Segnano ancora i ritmi della vita
le mie campane, come un vecchio saggio:
dal Battesimo, al suon della Smarrita
dal matrimonio, all'ultimo Viaggio!

CERRUGLIO