lunedì 14 luglio 2008

Storie & Tradizioni_ Montecarlo lancia un appello di pace


Fra le cose che molti montecarlesi ignorano presumo che ci sia anche questa :
Venticinque anni fà con Deliberazione del Consiglio Comunale n° 87 del 15.6.1983 si stabiliva di "dichiarare il territorio del Comune di Montecarlo ZONA LIBERA DA ARMI NUCLEARI e si chiedeva, conseguentemente al Governo ed al Parlamento della Repubblica Italiana di non adottare decisioni o provvedimenti che prevedano o possano determinare installazioni di armi ed ordigni nucleari nel Comune di Montecarlo."
Per diffondere tale deliberazione fù concepita e diffusa l'allegata cartolina.
Appare evidente che tale provvedimento fù essenzialmente politico e privo di ogni praticità.
Resta il fatto che allora, evidentemente, si discuteva anche di politica internazionale ed il Municipio non era solo il luogo ove si và a protestare per la gomma rotta sulla via Traversa del Marginone.
P.S. Tale deliberazione è ancora in atto .

4 commenti:

Anonimo ha detto...

cmq la via traversa del marginone è un campo minato davvero... in africa le strade son fatte meglio

Anonimo ha detto...

decreto totalmente inutile... non ero ancora nato in quel periodo ma è venendo a sapere fatti come questo che mi si chiariscono molte cose su Montecarlo...

Anonimo ha detto...

io ricordo benissimo, pur toccando i 30, i cartelli di ingresso nelle frazioni con la scritta "comune denuclearizzato" ed altri paesi della zona che avevano addirittura il disco del divieto con il missile dentro.
Ad un certo punto sono spariti, oggi potremmo metterli all'asta durante la festa del settembre e dare il devoluto alla misericordia o alla casa famiglia.

Anonimo ha detto...

Se andate su ebay e cercate oggetti scrivendo montecarlo lucca vedrete magicamente in vendita anche degli originali di questa cartolina molto horror, per non parlare di montecarlo tutta rossa in un momento in cui gli arsenali della Russia erano zeppi di missili pronti a farla fallire economicamente...
ma la domanda è: chi le ha e le vende in ebay?