domenica 13 luglio 2008

Storie & Tradizioni_ Viva il Papa...Viva il Papa...






In tutte le pubblicazioni di storia locale su Montecarlo si rammenta delle visite del Papa e dell'Imperatore alla villa Marchionale di Vivinaia nell'anno 1000mentre non si cita di un'altra visita papale al castello di Montecarlo.
Infatti nell'anno 1408 il Papa Gregorio XII passo e soggiornò per ben due volte a Montecarlo durante il viaggio di trasferimento fra Lucca e Siena.
Domani 14 luglio 2008 ricorre quindi il 600° anniversario della venuta del Papa a Montecarlo.
Questa visita ci è resa nota in tutti i suoi particolari dalle lettere che furono spedite nel 1408 dal Vicario di Montecarlo al Signore di Lucca Paolo Guinigi.
Tale importante epistolario ci è noto grazie alla pubblicazione edita dall'Istituto Storico Lucchese nell'anno 1977 a cura del concittadino Dottor Giorgio Tori attuale Direttore dell'Archivio di Stato di Lucca. L'opera si intitola "Nicolao degli Onesti Vicario di Montecarlo, carteggio con Paolo Guinigi". Vi sono trascritte tutte le lettere che nel corso del 1408 il Vicario scrisse al potere centrale a Lucca e risultano di grande importanza per capire, dai fatti comuni e minuti di ogni giorno, quale fosse la vita degli abitanti del castello di Montecarlo a soli 60 anni dalla sua fondazione.
Le lettere che allego riprese dal libro sono quelle dei giorni 13 e 14 luglio 1408, siamo in attesa del Papa e si dà notizia del suo arrivo.
Sottolineo il passo..."Io ò mandato costà alchuna bestia per arnesi che bisognerano per adornare lo palagio..."
Rileggere, ogni tanto, queste missive giorno per giorno ci consente di immergersi in un mondo fatto di lavoro, pericoli, incombenze ed abitudini che oggi si ignorano completamente ma che sono state il pane quoditiano dei nostri antenati.


7 commenti:

Anonimo ha detto...

ridai con questa foto finale.....

Anonimo ha detto...

Basta con la foto-segnaletica.

Anonimo ha detto...

Metti una foto da bimbetto?

Anonimo ha detto...

un se ne pole più di queste fotooooo bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Anonimo ha detto...

maaa la foto finale a qualsiasi articolo che pubblichi la metti per farti riconoscere dalla gente per strada??
io credo che in un paese piccolo come quello di montecarlo basterebbe leggere il nome alla fine dell'articolo che tutti capirebbero che è il tuo

Anonimo ha detto...

basta foto!!

Anonimo ha detto...

foto rumenes stop!!!!!!!!!!1