lunedì 4 agosto 2008

Storia & Tradizioni_ Actum...Intus in Ecclesia Sancti Salvatori



In questi giorni di inizio agosto l'evento preponderante della nostra piccola comunità è la festa paesana di San Salvatore. Chi di voi si è già recato in piazza Bertini avrà notato i volontari del servizio che indossano una simpatica maglietta rosa con stilizzata l'immagine della vecchia chiesa della frazione ed una data: il 1164.
Questo è l'anno a cui risale il più antico documento scritto, attualmente rinvenuto, in cui venga menzionata la chiesa di San Salvatore, e precisamente l'8 di aprile in cui alcuni personaggi di probabile appartenenza alla nobile stirpe dei "Da Uzzano e Montechiari" vendono pezzi di terreno siti nella zona fra gli attuali Ponte alla Ciliegia e Ponte a Pini al rettore dell'Ospedale di Altopascio.
In tale data Montecarlo non esisteva ancora, Altopascio era di fresca fondazione e doveva ancora raggiungere il proprio apice e Vivinaia incastellata sicuramente da sessant'anni era probabilmente un piccolo borgo.
Il documento del 1164 è di pubblica consultazione perchè appartenente al volume "Le pergamene di Vivinaia, Montechiari e San Piero in Campo" raccolte a cura di Mario Seghieri e pubblicate dall'Istituto Storico Lucchese nel 1995.
Inserisco il sunto del documento in una breve sintesi in italiano a cura del concittadino Sergio Nelli, essendo l'originale in latino notarile altomedioevale.
Allego anche una foto di San Salvatore ancora non apparsa sul blog.
Ritrae il paese ripreso dalla stazione ferroviaria in direzione via del Molino, Colmata.
Mercoledi 6 agosto è la festa religiosa di San Salvatore patrono della parrocchia e del paese mi sembra un giusto e semplice omaggio al virtuoso campanilismo di questi amici.

Nessun commento: