martedì 30 settembre 2008

I NUOVI RINTOCCHI DI TOUGOURI



Chi nei mesi scorsi ha avuto modo di vedere i servizi di NOITV sulla visita in Burkina Faso dell'Arcivescovo di Lucca si ricorderà che fra le varie promesse di interessamento del presule nei confronti di Tougouri c'era stata quella di far tornare a suonare la campana sul campanile della chiesa.
Paolo Miniati ci ha confermato che adesso i rintocchi che invitano alle messe domenicali sono sostituiti dal battito metallico sopra un cerchione di autovettura.
Quello che noi ignoravamo è che la campana per Tougouri arriva dal Comune di Montecarlo. Infatti il concittadino Tarabori Gianfranco, titolare della TARABORI GIANFRANCO SNC macchine agricole, con sede in via Romana in località Gossi, ha deciso di regalare, come segno di gioia per la nascita dell'ultimo nipote, una bella campana in bronzo per la comunita cattolica di Padre Jhoanny.
Siamo stati a vederla ed a fotografarla per il blog quando era ancora a Montecarlo presso i magazzini Tarabori di Gossi ed è veramente bella . Risplendente di bronzea lucidatura è arricchita da decorazioni artistiche floreali a cura della fonderia veneta che l'ha forgiata e nel centro in rilievo c'è l'immagine del Volto Santo, l'universale simbolo delle comunità lucchesi.
La campana è adesso a Lucca nella Cattedrale di San Martino e presto prenderà il volo per l'Africa, per trovare definitiva collocazione sulla cima del campanile del villaggio.
Da li spanderà il suo suono nella brusse fino a congiungersi idealmente al suono delle campane di Don Giovanni dal campanile della Collegiata di Sant'Andrea.

Nessun commento: