lunedì 22 settembre 2008

Rime Libere_ Renzo Tori vince il vernacolo al concorso "Bianca Fanucchi" di Porcari. E il buon Gavorchio...


Giunge attesa la novella che in quel di Porcari, lì sotto quella collinetta tutta sola con quella casina lì tutta sola anche lei, nel palazzo di vetro della Fondazione Lazzereschi si è svolta la premiazione del concorso di poesia "Bianca Fanucchi",giunto alla quinta edizione, nel quale ha primeggiato nella sezione vernacolo il Nostro Renzo Tori, con il testo che qui di seguito pubblichiamo, tallonato dall'amico Gavorchio, al cui splendido sito per una visita sempre vi invitiamo (www.gavorchio.it). Onore al poeta ed alla poesia, e chi non gli importa prenda la porta e vada pure via.


Un giorno in pretura (2008)

Per via di un incidente stradale
mi rinvionno a giudizio, in tribunale.
Costì c’era anco la televisione
a registrà per quella trasmissione

che si chiama: “Un giorno in pretura”.
Ero ‘ntimorito, aveo paura
e mi sentitti ben doppo l’ascolto
della sentenza, che mi mandiede assolto!

Ma ‘l regista disse: “’Un va mia bene!
Bisognerebbe rifà tutte le scene
ché l’audio è viensuto male, un cesso!
Si può, pretor, ripète ‘sto processo?”

Il togato cedette all’ambizione
che avea, d’apparì ‘n televisione
e per rènde ‘l regista più contento
daccapo riominciò ‘l dibattimento.

La seonda viense un fottìo bene
perfetto l’audio, intense le scene
insomma, una gran bella trasmissione…
ma io beccai du’ anni di prigione!

Nessun commento: