http://www.myowntexas.blogspot.com/
Jacopo ha 17 anni. Ha frequentato la scuola elementare e media nella sua Montecarlo. Si è poi iscritto al Liceo Scientifico presso l'Istituto Lorenzini di Pescia - accademia di vita che ha forgiato decine di suoi compaesani - dove ha superato le prime 3 classi. Oltre allo studio ha sempre fatto della sana attività sportiva, nuoto da 4 a 14 anni e soprattutto il grande basket. Il minibasket (da 6 a 11 anni) ad Altopascio e poi il basket giovanile a Pescia con l'intramontabile Cestistica Pescia. Con i suoi compagni della Cestistica ha sempre gareggiato nelle varie categorie d' "Eccellenza", la serie di èlite per il basket giovanile toscano; nel 2004/2005 è stato campione regionale Under 14.
Questa premessa serve per aiutare il lettore a capire come una delle molle per il salto dell'oceano, se non la principale, sia stata proprio questo sport e di conserva, quindi, il mito americano.
Per quanto riguarda invece il "come si fa" ad andare a studiare in America o all'estero in generale, esiste una rete mondiale di associazioni che si occupano di questo. Per l'Italia c'è Intercultura (www.intercultura.it) che ogni anno invia all'estero ed accoglie nel nostro Paese circa 1.500 studenti delle scuole superiori. Lo scopo principale è quello di confrontarsi con stili di vita e di pensiero diversi, ma per questo anche lo sport ed il basket possono essere utili. I programmi di studio all'estero variano da uno, tre, sei mesi fino all'intero anno scolastico e coprono tutti i continenti, da quest'anno, per esempio, si può andare anche in Cina e India.
Con la premessa dello sport, naturalmente, Jacopo ha scelto un anno negli USA ed ha partecipato alle varie selezioni e test necessari per ottenere il posto ed il visto d'ingresso (gli statunitensi ci considerano più o meno come noi consideriamo quelli che provengono dal Mali o dal Sudan, un vero percorso a ostacoli!!!!).
L'età per partecipare ai programmi di studio Intercultura è 17 anni (1991), per cui adesso c'è l'opportunità per tutti coloro che si stanno avvicinando a quell'età (nati nel 1992) di iscriversi e/o informarsi per il prossimo anno. Le iscrizioni scadono ai primi di novembre. Spero che qualche ragazzo montecarlese possa e voglia seguirne le orme.
E grazie ad internet le distanze restano solo quelle fisiche, per qualcuno nonostante tutto ancora quelle mentali, ogni montecarlese di qualunque età può seguire la vita ed il pensiero di Jacopo grazie al suo blog. Allora, cosa aspettiamo?
Nessun commento:
Posta un commento