venerdì 17 ottobre 2008

Storie & Tradizioni_ Storie di guerra...per vivere in pace





Nell'inverno dell'anno scorso, insieme a Sergio Nelli e Giorgio Pieraccini, abbiamo trascorso alcune serate a "veglia" da Pierino Chiriconi. In questi momenti diverse notizie sul passato di Montecarlo sono venute a nostra conoscenza. Queste serate hano trovato un momento pubblico nell'incontro tenuto in teatro con Piero ed a cui parteciparono numerosi montecarlesi e sansalvatorini.
Uno degli argomenti che più appassionano noi che ascoltiamo sono i racconti del periodo della guerra. Anziani che raccontano la loro partecipazione al conflitto o semplicemente come hanno vissuto il "passaggio del fronte" nascosti nei rifugi improvvisati.
Oltre a Pierino a Montecarlo vi sono altre persone che hanno da raccontare la loro storia di guerra.
Uno di questi è il Commendator Silio Baldacci di San Salvatore. Il Baldacci partecipò come aviere al conflitto mondiale e tre delle foto che alleghiamo sono sue.
In una si vede San Salvatore visto dalla Stazione ferroviaria grosso modo in quel periodo ed in una lui stesso in divisa insieme ad alcuni paesani.
Le altre due (non molto nitide) ritraggono il passaggio su San Salvatore di un aereo militare, siamo nel settembre 1943, a bordo dell'aereo c'era Silio Baldacci e le foto sono state scattare da terra dalla strada, grosso modo di fronte all'attuale distributore di San Salvatore.
Credo sarebbe simpatico pubblicare altre foto, altre storie ed altre vicende di quegli anni.
Non solo per ricordo di chi li visse ma quasi ad "esorcizzare" ed a sperare che quegli anni di guerra "non tornino mai più".

Nessun commento: