sabato 1 novembre 2008

Pensieri Liberi_ Festa di Ognissanti


Dopo la notte di Halloween oggi è la festa di Ognissanti . In Italia, ed in particolare a Montecarlo, è tradizione dedicare questa giornata alla visita presso i cimiteri delle tombe dei propri cari defunti.
Alleghiamo al post due foto: una dell'ingresso principale del cimitero di Montecarlo, con sullo sfondo la facciata della cinquecentesca Chiesa di San Rocco, edificio preesistente all'impianto dello stesso cimitero avvenuto alla fine del settecento, l'altra fotografia mostra quella che dovrebbe essere l'epigrafe in pietra più antica di tutto il camposanto.
Si tratta di un basamento in pietra rappresentante il Monte Calvario. Non è detto che esso sia nata come parte esterna di una delle prime tombe, ma potrebbe essere una ridislocazione di una croce votiva presente su qualche incrocio stradale.
Attualmente si trova nel primo campo entrando sulla destra, ed alla sua base cè una scritta ora illeggibile, ma una data si riesce a leggerla, 1786. Sulla sommita del "monte" è stata collocata una croce in graniglia rosa molto più recente.

Nessun commento: