lunedì 30 marzo 2009

Il Punto d’Ascolto Psicologico organizzato dal PUNTO HANDY


Il Punto Handy dal 2007 porta avanti il progetto dal titolo “Orientarsi per non disperdersi” attivando il Punto d’Ascolto psicologico. Questo servizio realizzato con la collaborazione della dott.ssa Baldacci Nicoletta, Psicologa, iscritta all’Ordine della Regione Toscana n. 4471, è rivolto non solo a coloro che vivono una disabilità o un handicap, ma anche a tutti coloro che sperimentano una condizione di disagio più in generale che può manifestarsi in qualsiasi fascia di età: infanzia, adolescenza, età adulta, genitorialità, terza età.
Il Punto d’Ascolto psicologico é un luogo protetto e sicuro rivolto a tutti coloro che stanno sperimentando una condizione di disagio più o meno intensa e che sentono la necessità di affrontare le difficoltà personali e/o relazionali attraverso l’aiuto competente di una psicologa.
Il servizio psicologico, offerto dal Punto Handy ha ottenuto, in questi 2 anni, un buon risultato, anche dimostrato dalla numerosa affluenza che continua a ricevere; e a partire dal 2009, il Punto d’Ascolto Psicologico amplia gli ambiti di intervento, rivolgendosi anche ad uno dei contesti formativi per eccellenza: la Scuola. Saranno accolti da questo anno anche gli insegnanti, i genitori e gli alunni che manifestano difficoltà; demotivazione all’apprendimento, basso livello di autostima, difficoltà di attenzione e concentrazione, disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, disturbo della lettura, ecc.), difficoltà relazionali (aggressività, prevaricazione, isolamento, iperattività, comportamenti oppositivi o provocatori).

La disponibilità nel territorio di un Punto d’Ascolto a carattere gratuito collegato con la scuola, ma distaccato da essa, è una grande opportunità per migliorare il processo di crescita dell’alunno, coinvolgendo in prima persona le figure di riferimento che lo accompagnano costantemente nello sviluppo; i genitori e gli insegnanti.
Il servizio offerto dal Punto di Ascolto sarà rivolto agli insegnanti attraverso colloqui molto interattivi, non a fini terapeutici ma di counseling, o a carattere informativo/formativo rispetto a particolari problematiche per facilitarne l’individuazione ed affrontarle attraverso strategie psicopedagogiche ottenibili in modo auspicabile con questo intervento integrato, e nello stesso tempo tale servizio si predispone ad accogliere oltre agli alunni anche i loro genitori motivati ad approfondire un disagio più o meno manifesto, fornendo loro un possibile spazio di incontro, confronto e sostegno psicologico, utile a comprendere e contribuire a risolvere le difficoltà che normalmente possono sorgere nel rapporto con un figlio nel suo processo di sviluppo.
Gli istituti comprensivi che usufruiranno del servizio del Punto di Ascolto offerto dal PUNTO HANDY sono l’istituto di Montecarlo, Villa Basilica, Capannori e Porcari.

Ci auspichiamo che l’ampliamento di tale servizio rivolgendosi anche agli istituti scolastici possa maggiormente contribuire a rafforzare l’educazione alla salute e prevenire il disagio, favorendo il benessere psicofisico dei genitori e degli alunni in difficoltà; promuovendo negli studenti la motivazione allo studio e la fiducia in se stessi.
Il servizio psicologico, fornito dalla nostra Associazione, è gratuito e diviene un importante risorsa incentrata sul benessere integrale degli studenti, alla quale la scuola può avvalersi, alleggerendo di conseguenza gli oneri ed i costi che la scuola dovrebbe sostenere per garantire tale servizio.
L’ampliamento di questo servizio è rivolto alle scuole in via sperimentale per l’anno 2009, con l’auspicio di poter continuare anche negli anni successivi.

La Presidente
Dott.ssa Francesca Pieretti

1 commento:

Anonimo ha detto...

Brava Francesca, persevera. Sei un esempio per tutti noi!