lunedì 30 marzo 2009

Punto Handy ed Apici aprono una nuova sede!


La Delegazione Zonale Apici di Altopascio
Servizio PUNTO HANDY apre un’ulteriore sede…
presso il Centro Diurno Anziani “Il Girasole” a Porcari in Provincia di Lucca

La Delegazione Zonale Apici di Altopascio Servizio PUNTO HANDY in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Porcari amplierà il proprio servizio aprendo un ulteriore Sportello Informativo e di Servizi per cittadini disabili e/o anziani presso il Centro Diurno Anziani “Il Girasole” in Via Romana Ovest, n. 257 Loc. Rughi Porcari. L’obiettivo principale di aprire un’ulteriore sede – oltre a quella già presente presso il Distretto Socio Sanitario del Turchetto – è quella in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Porcari di favorire sempre più i cittadini con difficoltà di mobilità ad avere direttamente un servizio territoriale sia di informazione sia di aiuto di disbrigo pratiche (come ad esempio: invalidità civile, aggravamenti, legge 104/92) rafforzando i valori della coesione e inclusione sociale, condizione necessaria per garantire i diritti di cittadinanza in un percorso di partecipazione, cercando di rispondere al soddisfacimento del bisogno di ogni singolo individuo in situazione di disagio.
All’inaugurazione prevista per il 28 marzo alle ore 11.00 presso il Centro Anziani di Porcari oltre alla presenza di utenti, cittadini sarà presente il Sindaco del Comune di Porcari - Dott. Alberto Baccini; l’Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Porcari - Dott.ssa Fabrizia Rimanti; il Direttore Generale Azienda USL n. 2 Lucca - Ing. Oreste Tavanti; il Direttore Sanitario Azienda USL n. 2 Lucca - Dott. Lisandro Fava; la Deputata Parlamentare - On. Raffaella Mariani; il Consigliere Regione Toscana - Dott. Marco Remaschi; il Presidente Provincia di Lucca - Dott. Stefano Baccelli; l’Assessora al Volontariato Provincia di Lucca - Dott.ssa Valentina Cesaretti; l’Assessore Politiche Sociali Provincia di Lucca - Dott. Mario Regoli e il Sindaco Comune di Villa Basilica - Dott. Giordano Ballini.

Da anni la Delegazione Zonale Apici Servizio PUNTO HANDY si è occupato del problema della disabilità e/o anzianità cercando di rispondere al meglio alle situazioni di bisogno aiutando e indirizzando gli utenti per trovare risposte che possano migliorare la qualità della vita.
Le problematiche dell’invecchiamento della popolazione e della disabilità dominano il dibattito politico ed economico: l’impegno pubblico nell’assistenza alle persone non autosufficienti è attualmente inadeguato. Da quanto evidenziato dal Piano Integrato Sociale della Regione Toscana (PISR) questi cittadini ricevono prestazioni sanitarie e assistenziali continuative, ma solo un terzo è oggetto interventi specifici con un significativo contributo familiare a sostegno del costo e con una qualità di prestazioni assicurate dal servizio pubblico che è avvertita come inadeguata.
Da qui la necessità di sviluppare un progetto integrato Regionale per l’assistenza e l’integrazione per la non autosufficienza. Significativa è la legge della Regione Toscana n. 66 varata nel 2008 che prevede l’istituzione del fondo Regionale per la non autosufficienza al fine di sostenere ed estendere il sistema pubblico dei servizi socio sanitari integrati a favore delle persone non autosufficienti disabili e/o anziane. Le risorse del Fondo sono destinate all’erogazioni delle prestazioni previste dal Piano di Assistenza Personalizzate (PAP) che prevedono: interventi domiciliari socio - sanitari di aiuto alla persona forniti in forma diretta dal servizio pubblico; interventi per la vita indipendente tramite titoli per l’acquisto di servizi per il sostegno alle funzioni assistenziali in coerenza con il programma regionale; inserimenti in strutture semiresidenziali; e inserimenti temporanei o di sollievo in residenze sociali assistite. La legge prevede forme di compartecipazione alla spesa da parte della persona assistita secondo livelli differenziati di reddito e patrimoniali definiti da apposito atto Regionale e di indirizzo, tenendo conto dei principi in materia di indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) prendendo di riferimento solo i parenti in linea retta entro il primo grado. Questa legge segna un punto significativo per intervenire sul problema della non autosufficienza; e l’impegno della nostra Associazione è quello di rafforzare sempre più la collaborazione con gli Enti Pubblici cercando di favorire il passaggio dal riconoscimento del “titolo alle prestazioni” a quello del “diritto alle prestazioni socio - sanitarie integrate”. Tutto ciò consentirà un vero sistema integrato di politiche sociali consentendo di avviare percorsi unificati e semplificati per la presa a carico del bisogno delle persone con anzianità e/o disabilità ivi compresa una migliore organizzazione delle cosiddette funzioni del front - office al servizio del cittadino utente.

Per informazioni Presidente Dott.ssa Francesca Pieretti Cell. 3389236610.
E-mail: altopascio@puntohandy.it
Sito Internet: www.diversabileonline.com (cliccare sulla sezione punto handy).

1 commento:

Anonimo ha detto...

w punto handy