giovedì 2 aprile 2009

A Montecarlo una Corale di grande successo


Ricostituito da poco più di un anno, il “Coro della Collegiata di Sant’Andrea Apostolo” di Montecarlo ha compiuto i sui primi passi grazie alla assidua partecipazione e passione di tutti i suoi componenti che vogliono proseguire il lavoro del coro che fino agli anni ’70 assisteva alle celebrazioni liturgiche nella Collegiata di Montecarlo e veniva chiamato a svolgere servizi anche nelle Parrocchie vicine.
Era un coro ben organizzato e, seppure formato da paesane e paesani non professionisti, aveva raggiunto un buon livello di qualità canora ed era molto apprezzato. Direttore del vecchio coro era Mencarini Dino, l’Organista Taddei Turiddo, le voci femminili Genovesi Luciana con le figlie Giuliana e Tiziana, Innocenti Eugenia, Bernacchi Carla, Loretta e Stefania, Mencarini Marina, Ulivieri Maria, Carrara Antonella, Pollastrini Rosita, Berti Ornella, Laura di Galante; le voci maschili Nacchi Colombo, Mei Giuseppe, Mencarini Luigi, Ogliori Raffaello, Pieroni Roberto, Carmignani Cesare, Mencarini Nello, Berti Guido, Bianucci Francesco, Rovai Antonio, Secchiamoli Lorenzo ed infine Barsi Urbano, che è il “ponte” tra il vecchio ed il nuovo, visto che fa parte anche del coro ricostituito.
Sotto la paziente e competente direzione del Maestro Gabriele Micheli il “Coro della Collegiata di Sant’Andrea” di Montecarlo ha svolto in questo periodo regolare servizio liturgico nella Collegiata di Montecarlo ed in altre Chiese lucchesi ed ha anche iniziato un percorso nel campo della musica profana, con la esecuzione di composizioni rinascimentale.
Di grande rilevanza è stata la partecipazione al Concerto di S. Giovanni tenutosi il 28 giugno del 2008 nella Cattedrale di Pistoia ed il giorno successivo nella Cattedrale di Pescia, nei quali è stato eseguito un programma di composizioni del Maestro Dino Menichetti insieme alla “Corale Valle dei Fiori” di Pescia, alla “Corale Madonna di Coro” di S. Gennaro ed alla “Corale Lorenzo Perosi” di Montecatini insieme alla “Nuova Orchestra Labronica” di Livorno, sempre sotto la direzione del Maestro Gabriele Micheli.
Questo evento, di grande rilevo, ha permesso alla Corale di Montecarlo di farsi conoscere e provare forti sensazioni nell’essere parte di un evento con quasi 100 coristi, 50 strumentisti e 4 voci soliste, per l’esecuzione di uno splendido capolavoro di musica contemporanea registrato grazie all’Associazione Cines di Montecarlo.
La partecipazione dei coristi alle prove è sempre numerosa e dimostra che l’entusiasmo iniziale per la ricostituzione del Coro non è affatto esaurito, anzi continua e si fortifica come la collaborazione con l’Associazione sorella “Filarmonica Giacomo Puccini” di Montecarlo che partecipa ai concerti con suoi strumentisti in base alle richieste del repertorio indicato dal Maestro.
Recentemente Il Coro della Collegiata di Montecarlo ha partecipato, al Teatro Pacini di Pescia, all'opera lirica "L'Elisir d'Amore" di Gaetano Donizetti, organizzato dalla "Corale Valle dei Fiori di Pescia", al quale hanno partecipato anche alcuni componenti del "Coro della Collegiata di Sant'Andrea Apostolo di Montecarlo". Una bellissima esperienza per i montecarlesi, grazie anche al successo avuto dall'opera, con grandi apprezzamenti per i partecipanti, dagli interpreti solisti, all'orchestra, al coro e al suo maestro, alla regia ed a tutti gli altri, musicisti e tecnici. Il pubblico, che ha riempito il Teatro in ogni ordine di posti, ha tributato alla fine fragorosi e convinti applausi. Una nota particolare deve essere spesa per il Direttore, Maestro Gabriele Micheli, montecarlese autentico, che in soli due mesi è riuscito a mettere insieme uno spettacolo che, a chi vi ha partecipato, sembrava all'inizio impossibile da realizzare in così poco tempo.

1 commento:

Anonimo ha detto...

L'elisir d'amore: bellissima esperienza che ripeteremo il 28 giugno prossimo a Castelnuovo Berardenga. Vi aspettiamo

Tiziana