giovedì 27 marzo 2008

Pensieri Liberi_ Il caffè del Tocco al Bar da Fabio



Non c‘è altrove l’aria che si respira in paese, ed ogni boccata che riempie i polmoni ha il sapore di un miracolo che si compie in continuo… ne per mete lontane ne per vicini contrade ritrovo il sapore magico del vivere che la vita mia qui conosce.. ne stress ne caos inquinanti l’ambiente, ne sconosciuti ne visi a terra soffocanti l’atmosfera… sorridono i volti senza parlare, parlano i silenzi di sguardi dritti e fieri… è la mia gente, la mia terra, il mio sangue…
“Fabio, caffè grazie!” e vicinandomi al banco già scatta possente la macchina espressa mentre tazza e cucchiaio mi compaiono innanzi con solerte perizia ed io, che d’abitudine ignoro un gesto che vale decenni di professionalità e sacrificio, mi volto intorno a disperdere gli occhi sui tavoli tondi dove si legge e si chiacchiera della mattina trascorsa… e mi ridesta del barista il richiamo che il caffè è servito e rapido allora vi riverso lo zucchero che rapidi scatti mulina il cucchiaio e già i passi m’hanno avviato alle sale a vetro che s’aprono ariose sulla piazza Matteotti…

come la vorrei libera dalle auto e recinta da possenti catene a dar seppur poco respiro alla chiesa ed al paese cui fa perno tra via don Minzoni e la piazza Bertini che più in là s’allaga all’indentro... ma poi la riguardo e la rivesto di tutte le auto e le moto che l’affannano un po’ come un piccolo porto di mare che in fondo è tale quando le vele e gli scafi l’affollano e allora la vorrei sempre così, come a dirci che c’è sempre e ancora vita…
E il pensiero che corre alle faccende del meridio mentre riponendo la tazza m’attraggono improvvisi le urla e le risa dai tavoli in giro dove giocano a carte i nostri vecchi.. ed ecco li miro negli sguardi attenti e calcolatori scorgendo in ciascuno vite lunghe vissute, passate laddove anch’io l’orme profonde inseguo… e li ringrazio e li benedico nel loro stare in comunione perché il loro per noi l’han fatto ed ora il turno è il nostro…
…il tocco è trascorso, gente mia a stasera per un nuovo caffè… a presto, amici miei

Vittorio alias Taccone

Nessun commento: