giovedì 27 marzo 2008

STORIA E TRADIZIONI_GLI ALBERI MONUMENTALI DI MONTECARLO (PARTE 2)


Qui di seguito sono elencati gli alberi più longevi o più interessanti dal punto di vista botanico presenti sul territorio montecarlese. La maggior parte delle informazioni le ho ricavate da una ricerca fatta da alcuni alunni ed insegnanti della scuola media G. Ungaretti di San Giuseppe una decina di anni fa.


AILANTO DELLE QUATTRO STRADE
Nome Scientifico: Ailanthus Altissima (Miller) Swingle
L’albero è posto nella località “Quattro Strade” di Montecarlo, nelle vicinanze di una marginina collocata di fronte a via dei Cavalli. La pianta, situata a 129 metri sul livello del mare, è alta ben 16 metri e misura 3 metri di diametro. Inserita agli inizi del XX secolo nelle nostre terre al fine di alimentare i bachi per la seta, poggia su di un terreno composto da conglomerati e ciottoli di Verrucano. Ai suoi piedi ogni anno si radunano i fedeli provenienti in processione da San Salvatore, San Piero ed Altopascio nell’occasione della Festa del SS. Rosario.

AGRIFOGLIO DI STRINGAIO
Nome Scientifico: Ilex Aquifoluium
Questo esemplare di cedro maschio è posto a San Giuseppe, precisamente presso la località denominata Stringaio. La pianta, situata ai margini del Rio San Gallo, poggia su di un terreno di origine alluvionale. E’ alta 16 metri ed il suo tronco misura 1.30 metri di diametro.

IL PINO DI FATTORIA MAZZINI
Nome Scientifico: Pinus Pinea
Questo bellissimo esemplare di pino domestico, che compare in molte cartoline di Montecarlo, è posto in località Fattoria Mazzini (a poca distanza del centro storico). L’albero è alto ben 22 metri e presenta oltre 3 metri di diametro.

CEDRO DI VILLA MIMOSA
Nome Scientifico: Cedrus Sp.
Il cedro, posto nel giardino di Villa Mimosa in località San Martino in Colle, fu piantato 100 anni fa (esattamente nello stesso periodo in cui venne realizzata la villa). L’albero è collocato al fianco del muro di cinta del complesso residenziale, il quale risulta il principale responsabile della forma irregolare che presenta la pianta. Situato ad un’altitudine di 113 metri sul livello del mare, detiene un tronco di 1 metro e mezzo di diametro ed un’altezza di 26 metri.

IL GIARDINO ESOTICO DI VILLA MIMOSA
Il giardino risale ai primi anni del Novecento ed è ricco di piante esotiche che si richiamano ai bellissimi giardini Liberty del XIX secolo. Tra gli esemplari più interessanti annoveriamo: L’abete del Caucaso (Abies nordmanniane), il cedro (Cedrus Sp.) e l’eucalipto (Eucaliptus Globulus). All’interno del giardino sono inoltre visibili diversi esemplari di camelia (Camelia nipponica) ed alcuni tassodi (Taxodium).


Il riccio di mattonaia.

Nessun commento: