Domenica 29 giugno 2008, visite guidate alle cave di marmo Fantiscritti e Ravaccione e museo del marmo, sulle Alpi Apuane che sovrastano la città di Carrara. Potremo poi ammirare lo spettacolare scenario dei bacini marmiferi Ravaccione, Fantiscritti e Colonnata. Percorreremo gallerie e conosceremo l'antica ferrovia marmifera, con i suoi arditi e affascinanti ponti, meraviglie architettoniche del passato.Non mancherà una visita al caratteristico paesino di Colonnata, divenuto famoso nel mondo per il prelibato lardo, una volta cibo che forniva, insieme al pane ed al fiasco del vino, le necessarie calorie per i cavatori, che dovevano affrontare giornalmente enormi fatiche. Visiteremo le piccole, ma gustose larderie, portandoci a casa (chi lo desidera) quell’eccezionale lardo, che oggi non rappresenta più un sostentamento, ma una vera gioia per il palato.Ritrovo ore 8.30 a Guamo, presso Rud arredamenti (edificio verde brillante) alla confluenza fra la statale del Brennero per Pisa e la via di Sottomonte. Da qui, con mezzi propri, raggiungeremo le cave di marmo, dove le guide ci attendono, alle 10.30, per la visita guidata, della durata di circa 40 minuti. Biglietto di ingresso alla cava € 6.00. Ingresso al museo del marmo (di fronte alla cava) € 1.00.E’ utile munirsi di torcia elettrica, perché, forse, c’è la possibilità, per chi lo desidera, di percorrere una galleria, ampia e agevole, priva di qualsiasi difficoltà, ma priva anche di luce.La partecipazione è libera e gratuita (si paga solo il biglietto di ingresso sopra indicato) e non necessita di prenotazione, il rientro è previsto nel pomeriggio e comunque a discrezione dei partecipanti.Informazioni: Associazione Amici del Melograno tel. 0583-90632 320-2358349
Ps. Per coloro che intendono partecipare si consiglia portare pranzo al sacco, anche se in loco si trova un piccolo ristorante, del quale non sappiamo se richiede la prenotazione.
Ps. Per coloro che intendono partecipare si consiglia portare pranzo al sacco, anche se in loco si trova un piccolo ristorante, del quale non sappiamo se richiede la prenotazione.
Nessun commento:
Posta un commento