lunedì 9 febbraio 2009

PRIMO COMPLEANNO DEL TORDO DI MONTECARLO



Ebbene si, cari amici concittadini e lettori di Montecarlo, San Salvatore, Gossi, Turchetto, San Giuseppe, Luciani, San Piero e Micheloni e da ogni altro schermo computer, Il Tordoweb di Montecarlo si avvicina a compiere un anno.
Infatti il primo post è stato inserito nella rete mercoledi 13 febbraio 2008 da Vittorio Fantozzi con queste parole "Amici di Montecarlo, diLucca ci si intenda, è proprio così! Il Tordo, il bollettino che informava e divertiva i montecarlesi negli anni ottanta del diciannovesimo secolo, è tornato a volare. Non lo fa più di Domenica, con l'antico volo settimanale fatto di intense battute tipografiche, ma spiega le sue ali negli spazi infiniti della rete virtuale che inonda questo inizio di terzo millennio.
Il Tordo sarà chiunque abbia il piacere del dialogo e della discussione, la voglia di conoscersi e di stare insieme, il desiderio di scoprire ancor più del vivere quotidiano quanto sia un privilegio vivere all'ombra del colle di Montecarlo di Lucca. Niente di più, ma diciamocelo, vi sembra poco?"
Vi sembra poco? A questa domanda rispondete voi sul web con i vostri commenti . Io qui voglio solo ricordare che Il Tordoweb ha "ripreso il volo" per il fertile e spontaneo attivismo culturale di Vittorio che da tempo coltivava questa idea. L'unica concessione a consigli è stato iniziare con un blog virtuale, meno costoso ed impegnativo, più veloce ed immediato, passando alla carta stampata solo in un secondo tempo. Ma la scommessa c'era tutta: reggeremo nel tempo? Ci leggeranno? E qualcun altro scriverà insieme a noi?
E poi che linea "editoriale" seguire, far scrivere tutti? E sei poi andiamo nel "trito", nelle offese, nella rifritta polemica politica ?
Ma lui è partito........ e qualcuno gli è andato dietro. Possiamo essere soddisfatti del Tordo ad oggi Domenica 8 febbraio 2009, San Girolamo Emiliani?
Io propendo (noi propendiamo ?) per una X di pareggio.
Giustificandolo con i seguenti dati: abbiamo perseverato per un anno, ed in 360 giorni abbiamo inserito in rete 332 post, (questo è il 333), da un minimo di 19, del mese iniziale di febbraio, al massimo di 41 del mese di maggio.
Ad oggi hanno cliccato il blog 19.206 contatti, una media di 53 al giorno, come quella delle ultime 24 ore, 54 presenze. Dopo una ovvia fiacca partenza iniziale siamo giunti ai circa 100 contatti del
periodo estivo, alla media di 82 dei mesi di ottobre-novembre per scendere alla costante attuale di 50/60. Questa iniziativa culturale non è costata una lira alla comunità ed il solo costo degli adesivi giallo-rossi con il tordo nero agli "editori" (ma sarà poi un tordo quell'uccelletto ?).
E' stato il Tordoweb "Voce e vita della comunità montecarlese " come speravamo?
E' sicuramente stata una agenda libera dove chiunque lo abbia richiesto ha potuto "appendere" il proprio post. Sugli argomenti più vari: dalla storia locale al calcio, dalla cultura alla religione, bollettino delle feste e delle iniziative locali ed angolo per gli struggenti necrologi. Dalla politica e dai dibattiti sui problemi del mondo, alle persone prese a "calci in culo" in piazza a San Salvatore.
C'è stato di tutto, ma senza mai cadere nella polemica e senza cadute di stile. Solo qualche sassolino, qualche canzonatura, ma che toscani saremmo altrimenti? Si scherza degli altri e non si reagisce con la lupara quando tocca a noi essere oggetto di commenti. Al tempo, e nel mondo di oggi, non è poco, cosi troppo abituati ad arrivare sulla stampa solo con le veline, quasi a pensare che se non ti criticano allora vuol dire che sono tutti d'accordo con te.
Proseguire? E come? Questa è la riflessione dell'oggi.
Innanzitutto continuando a tenere il Tordo fuori dalla prossima campagna elettorale amministrativa. Poi rilanciando la diffusione del blog. Cinquanta contatti giornalieri non sono pochi, in un Comune in cui giornalmente si vendono soltanto 200 quotidiani locali (Nazione e Tirreno), ma sono troppo pochi per diffondere notizie, progetti, veicolare idee, commentare fatti. Ampliando gli argomenti. La libertà estrema fa si che vi siano troppi post sulle stesse cose ed altri importanti argomenti non giungano in rete. Diversificando ed aumentando le "penne " presenti sul blog, aggingendone altre in zone del Comune dove finora non siamo ne letti ne presenti. Ma questa dovrebbe essere una settimana di "festeggiamenti" per il primo compleanno e quindi invitiamo tutti i lettori e gli abituali bloggers ad unirsi allo spirito di questo post, facendosi venire ognuno una piccola idea per festeggiare il ritorno del Tordo al volo sul cielo di Montecarlo.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Un urrà per il tordo. Ma una cena (o meglio, una tordata) s'ha a fa'?
Galletto Marzolo.

Anonimo ha detto...

w il tordo!!
toglici una curiosità statistica, ma il massimo dei contatti sono stati raggiunti nel periodo della bufera calcistica riguardante il Pallini e il torneo di Montecarlo?

Anonimo ha detto...

Tordo è un giornale ottocentesco, è un uccello, ma è anche chi è un pò credulone, un poino trullo...in effetti in ognuno di noi c'è un pò di trullaggine a volte. Forse il tordo, forzando un pò l'interpretazione, è il "fanciullino" che c'è in noi, quella parte del carattere che non vuol crescere mai anche se di anni se hanno più di 70!

Anonimo ha detto...

Chi l'ha scritto il post sopra? Il Gobbetto di montecarlo?

Anonimo ha detto...

non ho idea di chi sia il Gobbetto di Mons Caroli, ma io sono F. Carmignani

Anonimo ha detto...

Alias il Leopardi di Montecarlo.

Anonimo ha detto...

non so perchè si sia parlato di Leopardi, comunque per informazione del fanciullino ne parla Pascoli.

F. Carmignani (di Marginone)